''Asterischidicittà deilibri'', gran finale con Antonella Cilento e Mariagrazia Pani
Si è conclusa venerdì 21 agosto, la seconda edizione di “Asterischidicittadeilibri”, evento letterario estivo dedicato a tutti gli amanti della letteratura, in scena dal 19 agosto scorso presso la gnostra di Largo Torre. La manifestazione ha registrato una considerevole affluenza, con picchi di presenze in inaugurazione e chiusura.
Aperta da Tranquillo e Bianchini, la kermesse ha ospitato Angelo Roma con “Ancora più vita”, appassionato romanzo ambientato ad Ostuni, Gabriella Genisi e Stefano Piedimonte, autori rispettivamente dei romanzi gialli “Spaghetti all’assassina” e “L’assassino non sa scrivere” e si è conclusa con Antonella Cilento autrice di “Bestiario napoletano” e Mariagrazia Pani con “TeatrOpera”.
“Bestiario napoletano” porta in scena il mondo eterogeneo di Napoli, le categorie umane e animali che la abitano, tra culti ancestrali e nuove tendenze, “Napoli è una città verticale, che trae le sue origini da radici ancora vive”. La prosa della Cilento puntuale e pulita, rende piacevole avventurarsi nei meandri della storia.
Dal circo napoletano al Bel Canto del “TeatrOpera” della Pani. Un excursus storico alla scoperta della tradizione lirica italiana, volto a sottolinearne la sua dimensione composita e quindi, la necessità implicita di avvicinare al genere, un pubblico sempre nuovo. La demistificazione dell’ideale di fruizione elitaria dell’opera si è realizzato, in concreto, attraverso una rappresentazione teatrale inscenata in gnostra, dalla compagnia castellanese “Aleph Theatre”.
Al termine delle presentazioni, gli autori si sono resi disponibili a foto di rito ed autografi. Una lotteria è stata organizzata per l’occasione, allo scopo di autofinanziare l’associazione. Tra i premi in palio: weekend in masseria, buoni sconto e massaggi. Sulla possibilità di un’edizione invernale della kermesse la Minunno ha dichiarato “Stiamo lavorando, di concerto con l’amministrazione, a ‘tappe di avvicinamento’ invernali all'edizione estiva. Nel nostro intento anche coinvolgere le scuole.”